Medicina del lavoro

Il D.Lgs.81/2008 impone ai datori di lavoro l’ obbligo della nomina del MEDICO COMPETENTE aziendale per effettuare la SORVEGLIANZA SANITARIA.

La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

La sorveglianza sanitaria si attua da parte del Medico Competente con:

• Sopralluoghi periodici agli ambienti di lavoro
• Accertamenti e visite mediche preventivi e periodici che sono funzionali a verificare l’ idoneità del lavoratore alla mansione ed al posto di lavoro assegnati
• La predisposizione della Cartella Sanitaria e di Rischio
• L’ informazione del personale sui rischi lavorativi e sul significato degli accertamenti sanitari
• La partecipazione alla redazione del documento di Valutazione dei Rischi, alle riunioni sulla sicurezza ed ai programmi di formazione

I servizi offerti dalla struttura di Medicina del Lavoro della Se.M. S.R.L. alle aziende clienti sono:

• L’ assunzione degli incarichi di Medico Competente con personale idoneo ai sensi del D.Lgs.81/2008
• L’ effettuazione di sopralluoghi sui luoghi di lavoro per la verifica di idoneità ai fini della tutela della salute dei lavoratori
• La collaborazione alla predisposizione delle misure di sicurezza per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori
• La predisposizione di Piano e Protocollo di Sorveglianza Sanitaria per le mansioni lavorative aziendali
• La partecipazione alla valutazione dei rischi e la partecipazione alla stesura del relativo documento di valutazione
• L‘ effettuazione di esami clinici per i lavoratori presso le proprie sedi o direttamente presso le aziende clienti
• L’ effettuazione di esami di laboratorio e strumentali
• L’ effettuazione di visite mediche e di tutti gli accertamenti accessori in applicazione del protocollo sanitario aziendale
• La predisposizione e l’ aggiornamento della Cartella Sanitaria e di Rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria nel rispetto del segreto professionale
• L’ emissione del Giudizio di Idoneità Lavorativa alla mansione specifica
• La partecipazione alle riunioni secondo l’ art.35 del D.Lgs.81/2008 indette dal Datore di Lavoro o richieste dai Rappresentanti dei Lavoratori
• La redazione e trasmissione della Relazione Sanitaria annuale
• La collaborazione alla preparazione e all’ottimale funzionamento del servizio di Primo Soccorso
• La collaborazione nei rapporti con le Autorità Ispettive (ASL) e con gli Istituti Assicurativi (INAIL)
• L’ assistenza e la consulenza al Datore di Lavoro per un corretto assolvimento degli obblighi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, secondo uno scadenziario di attività mantenuto dalla Segreteria di Medicina del Lavoro della stessa Se.M. S.R.L.