Sicurezza sul lavoro e prevenzione

Il D.Lgs.81/2008 impone al Datore di Lavoro la Valutazione dei Rischi e l’ organizzazione di un Servizio di Prevenzione e Protezione coordinato dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP

La valutazione dei rischi è la valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal Datore di Lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi

La struttura dell’ Area Sicurezza sul Lavoro e Prevenzione della Se.M. S.R.L. espleta in sito, presso le aziende clienti, i sopralluoghi e le rilevazioni necessarie per effettuare, sentito il Medico Competente, la Valutazione dei Rischi sul luogo di lavoro e per produrre la documentazione correlata.

I Servizi relativi alla SICUREZZA SUL LAVORO offerti dalla Se.M. S.R.L. comprendono:

• L’ assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) o l’ assistenza tecnico-giuridica all’ R.S.P.P. aziendale ed al Datore di Lavoro
• L’ effettuazione di sopralluoghi funzionali a verificare:
• Le caratteristiche e la idoneità degli ambienti di lavoro
• Le modalità di stoccaggio dei materiali
• Le modalità di movimentazione dei carichi  
• La sicurezza delle macchine utilizzate nel ciclo produttivo
• L’esposizione ai rischi correlati agli agenti chimici, fisici e biologici
• L’esposizione ai rischi correlati ai videoterminali
• La stesura del Piano di Emergenza ed Evacuazione
• La redazione del documento di valutazione dei rischi - DVR - e la predisposizione della relativa documentazione
• La redazione del Documento di Valutazione del Rischio Chimico
• Campionamenti ambientali
• La redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza: DUVRI
• La redazione del Documento di Valutazione del Rischio Vibrazione
• La redazione del Documento di Valutazione del Rischio Rumore con rilievi fonometrici
• La valutazione dei Rischi di Movimentazione Manuale dei Carichi con definizione degli Indici di Sollevamento
• La valutazione dei Rischi da Movimenti e Sforzi ripetuti degli Arti Superiori secondo le linee guida più attuali
• La valutazione dello stress da lavoro correlato

CANTIERI TEMPORANEI E LAVORI IN APPALTO

Il D.Lgs.81/2008 nella sua più recente revisione, al titolo IV ha ulteriormente regolamentato le incombenze connesse ai CANTIERI MOBILI O TEMPORANEI, inserendo specifici obblighi che regolano le attività di APPALTO e SUBAPPALTO, tipiche del settore dell’ industria edile ed impiantistica.

La predisposizione della documentazione, necessaria allo svolgimento di lavori nei cantieri, è divenuta una attività per alcuni versi specialistica e fortemente integrata con la documentazione relativa alla salute ed alla sicurezza sul luogo di lavoro. L’ impiego di regole di sicurezza aziendali deve, nei cantieri mobili, integrarsi con i documenti prodotti dai Coordinatori per la Sicurezza che sono attori di sicurezza ma di emanazione della Committenza.

La Se.M. S.R.L. è dotata di risorse per fornire alle aziende clienti che ne facciano richiesta la consulenza relativamente a:

• Adempimenti previsti al Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 "Cantieri temporanei o mobili" per le aziende del settore edile-impiantistico
• Elaborazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS)
• Elaborazione del Pi.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio ponteggi)
• Consulenza in materia di Sicurezza nei contratti di appalto e contratti d’opera